EQE SUV è una delle rappresentanti più spaziose della sua categoria. È più compatta di EQE Berlina e, con 3.030 millimetri, ha un passo più corto di nove centimetri. Le dimensioni esterne sono pari a 4.863/1.940/ 1.686 millimetri (lunghezza/larghezza /altezza). EQE SUV è la quarta vettura ad adottare la nuova piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE ed EQS SUV.
EQE SUV è la quarta vettura ad adottare la nuova piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE ed EQS SUV. La concezione modulare della trazione permette di variare la potenza motrice complessiva massima di EQE SUV su un ampio spettro. In attesa della certificazione finale, Mercedes-Benz prevede che i valori si attesteranno su un range simile a quello delle berline EQE. In funzione degli allestimenti e della configurazione, per le vetture europee sono previste autonomie WLTP di massimo 590 chilometri2 (eccetto i modelli AMG). La batteria agli ioni di litio di EQE SUV è composta da dieci moduli. In determinati casi, l'innovativo software di gestione della batteria sviluppato in-house può essere mantenuto aggiornato tramite update Over the Air (OTA).
L'assetto di Nuova EQE SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore a bracci multipli. Grazie al passo relativamente corto (3.030 millimetri) e alla specifica taratura dell'assetto, la vettura è già particolarmente agile e maneggevole nel set-up di base. A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+. Per incrementare l'altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri . Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQE SUV dispongono anche del programma OFFROAD per la guida fuoristrada. A richiesta è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi.
Tra le novità del SUV EQE figurano le animazioni personalizzate DIGITAL LIGHT, parte del sistema DIGITAL LIGHT (opzionale). Oltre a Digital Rain e Brand World, i clienti possono selezionare altre animazioni di benvenuto e di commiato. Mercedes-Benz sta ampliando progressivamente questa offerta. Le animazioni personalizzate includeranno anche animazioni specifiche per il mercato e legate a speciali date, come ad esempio il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. La tecnologia DIGITAL LIGHT (disponibile a richiesta) per i fari offre funzioni innovative, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Altro equipaggiamento di spicco è l'ENERGIZING AIR CONTROL Plus. Qui un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) depura l'aria proveniente dall'esterno con un livello di filtrazione molto elevato. L'ENERGIZING COMFORT collega in rete diversi sistemi comfort all'interno della vettura. I singoli programmi ENERGIZING COMFORT consentono al cliente di usufruire di un particolare programma di benessere in funzione del suo stato d'animo o delle sue esigenze. In questo modo si incrementano il benessere e la concentrazione durante la guida o la sosta. Il Sound System Dolby Atmos eleva a nuovi livelli l'esperienza acustica a bordo.