Mercedes
GLE e GLE Coupé: il ritorno della regina

GLE e GLE Coupé: il ritorno della regina

La Mercedes-Benz GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé, sono adatte alla famiglia, al tempo libero, ai lunghi viaggi, con un'importante capacità di carico. La trazione 4MATIC, di serie in Europa, garantisce piena sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze fino al 100%. Un carico di traino fino a 3,5 tonnellate consente di trainare un rimorchio per cavalli o un'auto d'epoca di valore.

Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé, sono sono state oggetto di un profondo restyling che ha aggiornato gli esterni, gli interni, la tecnologia e le dotazioni della generazione di modelli lanciata nel 2018. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (dettagli per la versione SUV: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 10,3-9,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 234-209 g/km, consumo di energia combinato, ponderato (WLTP): 27,3-24,7 kWh/100 km).

Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l'Active Distance Assist DISTRONIC, l'Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un'altra novità è la funzione ‘cofano trasparente'. Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi. Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest'ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

La maggior parte dei conducenti di una GLE viaggia solo su strade asfaltate o su terreni off-road da facili a moderatamente difficili. Mercedes Benz ha quindi ridefinito la portata del pacchetto Off-Road Engineering per poterlo offrire a un prezzo molto più basso per le versioni con motore esclusivamente a combustione interna. I componenti includono una protezione antincastro e, in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC (optional), 30 millimetri in più di altezza da terra.

La modalità ‘Off-Road' dell'attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata in un'esperienza visiva. In combinazione con il pacchetto parcheggio opzionale con telecamera a 360°, offre la funzione ‘cofano trasparente'. Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Il ‘cofano trasparente' è estremamente utile: consente al conducente di individuare meglio gli ostacoli, come grandi pietre o buche profonde, che si trovano sulla sua strada. Questa funzione offre vantaggi anche durante la guida su rampe o salite.

GLE vanta una capacità di traino ancora più elevata: la trazione integrale e il rapporto di trasmissione appositamente studiato consentono un'elevata capacità di traino, fino a 3,5 tonnellate, e un peso della lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente pratico: tramite un pulsante nel portellone posteriore o un pannello sul display centrale, il collo sferico con la presa per l'impianto elettrico del rimorchio viene estratto da sotto la vettura premendo un pulsante e fissato automaticamente in posizione di lavoro. Dopo l'uso, si ritrae in posizione di riposo dietro il paraurti con la stessa facilità. Una caratteristica speciale è prevista anche per coloro che non usano il gancio per trainare un rimorchio, ma per trasportare biciclette, ad esempio: il gancio per rimorchio è dotato, infatti, di due bulloni supplementari sul collo della sfera per trasportare in modo sicuro un portabiciclette omologato. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche le biciclette elettriche.

Una novità per GLE e GLE Coupé è il Trailer route planner per il sistema di navigazione: sul display centrale è possibile pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo. Tra l'altro, vengono prese in considerazione le larghezze e le altezze del percorso, nonché le limitazioni di peso. La definizione del rimorchio avviene tramite il menu Rimorchio del MBUX. Questo appare automaticamente non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo. È possibile scegliere tra portabiciclette e due dimensioni di rimorchio e anche impostare la velocità, ad esempio 80 o 100 km/h in Germania. Il pianificatore del percorso del rimorchio tiene conto di queste informazioni. Particolarmente utile, il Traffic Sign Assist visualizza solo le velocità consentite per la combinazione auto/rimorchio. E se il DISTRONIC e l'Active Speed Limit Assist sono attivati, il veicolo accelera solo fino al limite di velocità corrispondente.

Il dispositivo di assistenza alla manovra del rimorchio ampliato funziona ora tramite un sistema basato su telecamera ed è quindi adatto anche ai rimorchi dotati di un proprio dispositivo di stabilizzazione contro i movimenti di rollio. Inoltre, rende le manovre con il rimorchio ancora più semplici, comode e sicure. Il sistema regola automaticamente l'angolo di sterzata del veicolo trainante fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza in salita fino al 15%. È inoltre integrato nel sistema MBUX e può essere utilizzato in modo intuitivo tramite il touchscreen. Oltre a stabilizzare la combinazione in retromarcia, il sistema è in grado di guidarla in curve fino a 90 gradi liberamente selezionabili. Lo sterzo del veicolo trainante viene azionato automaticamente in modo da mantenere l'angolo selezionato. Ciò consente un posizionamento più preciso del rimorchio. Il conducente può anche selezionare una funzione corrispondente quando il rimorchio ha raggiunto la direzione desiderata e deve fare retromarcia in linea retta. L'intero processo di manovra può essere seguito da diverse prospettive di ripresa sul display centrale.