Mercedes
1000 Miglia 2024: il team Mercedes Classic Works alla partenza con otto 300 SL Coupé

1000 Miglia 2024: il team Mercedes Classic Works alla partenza con otto 300 SL Coupé

Il Mercedes-Benz Classic works team parteciperà alla 1000 Miglia 2024 in Italia con dieci automobili. La gara di regolarità per auto storiche si svolge sul percorso della leggendaria corsa su strada da Brescia a Roma e ritorno. Tra gli highlight di questa edizione, la partenza di otto Mercedes-Benz 300 SL ‘Gullwing' (W 198) nel works team. Inoltre, le vetture dei clienti coinvolti saranno preparate dagli esperti del Mercedes-Benz Classic Center e riceveranno assistenza tecnica durante l'evento.

La 1000 Miglia di quest'anno si svolgerà dall'11 al 15 giugno. Il circuito si snoda in senso antiorario in cinque tappe da Brescia a Roma e ritorno. Possono partire solo le auto d'epoca i cui modelli hanno partecipato alla Mille Miglia originale tra il 1927 e il 1957. Dopo la partenza da Brescia il primo giorno, il percorso si snoda attraverso Bergamo, Novara e Vercelli fino a Torino. Sul percorso della seconda tappa si incontrano Acqui Terme e, per la prima volta, Genova. Lungo la costa tirrenica si scende alla volta di Viareggio. Il terzo giorno è dedicato a Roma: Via Lucca, Castiglione della Pescaia, Marta, Viterbo e Ronciglione, il gruppo entra nella capitale italiana e raggiunge l'arrivo in Via Veneto.

La quarta tappa torna a nord passando per Orvieto, Solomeo, Siena e Prato, nonché per i passi della Futa e della Raticosa, fino a San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna. L'ultimo giorno il percorso si snoda attraverso Ferrara, Bovolone e Villafranca, costeggiando il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò fino all'arrivo in Viale Venezia a Brescia.